Gruppo G.eMMe

Dal 2018 anche nella Misericordia di Siena è stato istituito il gruppo G.eMMe, acronimo di Giovani delle Misericordie: "il movimento che nasce e si sviluppa all'interno della Confederazione nazionale Misericordie d'Italia, come espressione di partecipazione e impegno di tutti i giovani confratelli, consorelle, dipendenti e collaboratori delle Misericordie".Copertina del nuovo numero di
La nascita di questo gruppo è legata al bisogno delle Misericordie di rendere parte attiva i giovani dai 16 ai 35 anni all'interno della vita associativa.

Le finalità del gruppo sono:

- promuovere il valore del volontariato in tutti gli ambiti e settori dell'Arciconfraternita;
- rafforzare e consolidare la vita associativa dei giovani all'interno dell'Istituzione;
- partecipare alle attività di rilevanza locale, regionale e nazionale, promosse dalle Misericordie, dalle federazioni e dalla Confederazione nazionale Misericordie d'Italia

(Il gruppo G.eMMe di Siena ha partecipato ai congressi nazionali organizzati dal 2017 in poi).

Le G.eMMe organizzano varie attività con la finalità di aiutare il prossimo e di creare aggregazione i volontari della Misericordia.

Tra queste spicca l’evento “24H #Giallociano” svoltosi nel marzo 2019 in occasione del cambio delle divise, quando per festeggiare il momento storico dell’Istituzione, sono state garantite al sistema 118 le disponibilità di due ambulanze di emergenza, in aggiunta al CEMM, per un totale di 3 ambulanze.

Nell'arco del week-end ore sono stati effettuati 23 servizi codice colore, per un totale di 867 km percorsi dai mezzi e per coprire i 14 turni, si sono avvicendati circa 50 volontari.

Contemporaneamente al servizio di emergenza sono state organizzate altre attività di diverso tipo, per coinvolgere tutti i Confratelli oltre a quelli in turno, come la gara di cucina “MISE-CHEF” in cui si sono sfidate ai fornelli due squadre, il tutto mentre i commensali venivano intrattenuti da un quiz interattivo su curiosità e fatti divertenti a tema Misericordia.

Dal 2017 viene organizzata l’Operazione Babbo Natale in cui i Babbi Natale e gli aiutanti Elfi della Misericordia vanno a portare i regali nelle case delle famiglie il giorno della Vigilia.

Il ricavato delle varie Operazioni viene devoluto ad associazioni o enti con finalità sociali.

Nel 2020, nonostante della pandemia, le attività dei Giovani non si sono fermate, sbarcando anche sulle varie piattaforme virtuali, con serate d’intrattenimento e quiz interattivi.

Al 31 dicembre 2020 il Gruppo G.eMMe della Misericordia di Siena conta più di 40 tra ragazze e ragazzi che svolgono ogni servizio di cui l’Istituzione si occupa: dai servizi di emergenza, alle manifestazioni sportive fino trasporti ordinari; sono presenti anche nel Gruppo di Protezione Civile e nel Gruppo Istruttori.

I giovani che volessero entrare nel gruppo possono contattare il direttivo all'indirizzo di posta elettronica gemme@misericordiadisiena.it oppure chiedere informazioni all'Ufficio Ispezione o alla Sala Operativa al numero 0577210270.